Il 19 e 20 maggio ci sarà il Conegliano Street Wine & Food 2018. Occasione per assaggiare i sapori della nostra tradizione, proposte gastronomiche di ristoranti locali e degustazioni delle eccellenze del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG delle migliori cantine del territorio.

Se qualcuno di voi temesse di mettere a rischio i propri denti partecipando a questo evento, non preoccupatevi perché con qualche accorgimento potrete godervelo mantenendo il vostro sorriso splendente. Vediamo quindi come arrivare preparati al Conegliano Street Wine & Food 2018.

I nostri denti sono costantemente minacciati per colpa delle nostre abitudini alimentari e dei nostri vizi, come per esempio il fumo.

Uno dei più famosi responsabili degli inestetismi dentali è il vino che avendo un pH acido, rende lo smalto dei denti più facilmente disgregabile dai batteri che lo intaccano e rendono poroso, favorendo così il processo di “colorazione” dello smalto da parte delle sostanze pigmentate presenti nel vino.

Detta così potreste pensare che il vino rosso abbia un potenziale macchiante maggiore del vino bianco, ma in realtà l’acidità più elevata di quest’ultimo contribuisce in maggior misura al deterioramento dello smalto dentale.

Chi non vuole rinunciare al proprio calice di vino non deve necessariamente rinunciare ad avere un sorriso splendente. Ci sono infatti alcuni accorgimenti che si possono prendere per limitare l’effetto macchiante del vino, come per esempio mangiare del formaggio che contiene calcio, elemento che il vino salda sui nostri denti, oppure cercare di evitare di consumare cibi che contribuiscano ad alzare il livello di acidità nella nostra bocca.

Non sempre le precauzioni prese sono sufficienti ad evitare la formazione di macchie dentali che pur non essendo dannose, se si creano su denti visibili, come gli incisivi, possono essere un inestetismo molto fastidioso.

In questi casi la scelta migliore è quella di recarsi da un professionista che dopo una visita specialistica saprà consigliarvi a quale procedimento clinico sottoporvi.
Il miglior metodo per contrastare la formazione di macchie dentali rimane però la prevenzione. Suggeriamo infatti di sottoporsi almeno due volte all’anno a una seduta di pulizia professionale dei denti.

Per fissare un appuntamento presso la nostra clinica odontoiatrica potete contattarci al numero 0438 23316

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *