L’estate può rivelarsi una stagione poco favorevole alla salute dei denti. Non è raro che si manifestino improvvisi dolori a denti e gengive.  Il clima caldo e l’esposizione solare favoriscono la comparsa di infiammazioni alla bocca.

A questo si aggiunge la propensione in questa stagione al maggior consumo di snack fuori pasto, gelati e aperitivi.

In vacanza questi fattori possono rivelarsi un vero e proprio problema, soprattutto in paesi con scarse condizioni igieniche e pochi studi dentistici.

Cosa fare allora per assicurarsi un sano sorriso in vacanza?

Prima della partenza

E’ buona norma effettuare una visita di controllo dal proprio dentista di fiducia almeno due tre settimane prima della partenza. Un’igiene dentale è consigliata per ripristinare in breve tempo la salute delle gengive.

In vacanza

Le buone regole valgono anche in vacanza! Massima attenzione all’igiene dentale, se non è possibile l’utilizzo di dentifricio e spazzolino dopo ogni pasto consigliamo l’utilizzo di chewing-gum senza zucchero ricco di fluoro, sali minerali e vitamine.

Limitare il consumo di caffè, the e vino che tendono a macchiare i denti e quello di dolciumi e succhi di frutta zuccherati.

Evitare di esporsi al sole intenso se prima della partenza si è sottoposti all’estrazione di un dente, all’inserimento di un impianto o ad altro piccolo intervento, pena un aumentato rischio di gonfiori.

In valigia un kit di emergenza

Se si parte per un viaggio all’estero, è buona norma portare con sé un antibiotico ad ampio spettro e un antidolorifico consigliati da uno specialista, da utilizzare solo in caso di emergenza e nell’impossibilità di contattare un centro medico.

Per chi dovesse partire con una protesi provvisoria non va dimenticato un kit di fissaggio acquistabile in farmacia.

Mal di denti in aereo, zero preoccupazioni

Il viaggio aereo può provocare mal di denti. Le variazioni di pressione esterna possono causare barodontalgia, un fastidio che può durare tutto il viaggio ma che sparisce una volta atterrati.

Parti senza preoccupazioni prenota la tua visita di controllo al numero 0438 23 316

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *