Quante volte la paura e l’ansia ti hanno portato a rimandare una visita dal dentista? Anche se in pochi di noi lo ammettono, accade più spesso di quanto si creda e non solo ai bambini! Il timore di un trattamento odontoiatrico e soprattutto del dolore che pensiamo possa comportare ci può trasformare in pazienti difficili da trattare, rendendo complicato un’appuntamento che altrimenti si risolverebbe in maniera serena.

La sedazione cosciente rappresenta una soluzione innovativa per questa problematica poiché vi permetterà di restare coscienti, non provare dolore e collaborare in assoluta tranquillità con lo staff. Si tratta di una pratica sicura che vi indurrà infatti in uno stato di rilassatezza con controllo del dolore pur restando sempre svegli e capaci di interagire. 

Questa tecnica prevede la somministrazione di farmaci sedativi per via endovenosa o mediante inalazione. In quest’ultimo caso viene utilizzato il protossido d’azoto che viene inalato tramite una mascherina e ha un effetto quasi immediato, facendo scomparire la tensione e l’agitazione.

È possibile richiedere la sedazione cosciente non solo nel caso in cui vi dobbiate sottoporre a interventi impegnativi ma anche per affrontare trattamenti più semplici e di routine, come per esempio una seduta di igiene orale.

La sedazione cosciente tramite protossido di azoto è inoltre una pratica sicura e affidabile, utilizzata in tutto il mondo e adatta a chiunque, anche ai bambini, in quanto non comporta alcuna restrizione fisica. Al termine della visita potrete tranquillamente ritornare a casa da soli, senza percepire alcun effetto collaterale che vi impedisca di riprendere la vostra giornata.  

Questo tipo di sedazione controllata vi aiuterà ad affrontare i trattamenti dal dentista con un nuovo stato emotivo, lasciando a casa ansia e preoccupazioni. Basta dunque rimandare la cura dei vostri denti, prenotate una visita alla Clinica Odontoiatrica Splendete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *