Le carie sono definite come delle malattie infettivo/batteriche a carattere cronico-degenerativo. La formazione di una carie avviene nel momento in cui lo smalto, ovvero la parte esterna del dente, si indebolisce permettendo agli agenti esterni di aggredire il tessuto sottostante, la dentina, e di formare una cavità. Le manifestazioni cariogene possono avere diverse intensità e la forma meno conosciuta è la carie secca.

Come si riconosce una carie secca?

Esistono casi in cui la formazione di una carie si blocca o rallenta sensibilmente, senza intaccare la dentina. Il processo di erosione del dente, dunque, sembra interrompersi e i danni si riducono: in questo caso, ci troviamo di fronte ad una carie secca. È un disturbo difficile da riconoscere, perché si presenta come un piccolo foro nero sullo smalto del dente, particolarmente difficile da vedere ad occhio nudo. In alcuni casi possiamo accorgerci della presenza di questo tipo di carie se avvertiamo una particolare sensibilità a contatto con cibi e bevande calde o fredde.

Come possiamo prevenire una carie secca?

Le attenzioni fondamentali da prendere per evitare una carie secca sono sempre le stesse: piccole e semplici regole di igiene orale.

  • Cambiare lo spazzolino ogni 3 mesi;
  • Utilizzare un buon dentifricio e colluttorio;
  • Passare bene il filo interdentale tra i denti;
  • Fare delle periodiche visite odontoiatriche;
  • Fare una pulizia dei denti almeno una volta all’anno.

Come possiamo curare una carie secca?

Se ci accorgiamo di avere una carie secca dobbiamo consultare, il prima possibile, il nostro odontoiatra.

Il dentista, in base al caso, opterà per curare il problema in due modi:

  • Curare il dente come una normale carie;
  • Fare un’otturazione, ovvero sigillare la fessura scavata dai batteri cariogeni nel dente colpito

Una volta trovata, la carie secca, va monitorata costantemente attraverso visite regolari fissate con il proprio dentista. Non si tratta di un problema da trattare con urgenza, ma per accorgerci della sua presenza ed evitare che degeneri in disturbi più seri è consigliabile stabilire un piano di incontri a cadenza fissa nel medio periodo, così da agire tempestivamente nel caso insorgano dei problemi.

 

Assicuratevi sempre di curare la vostra bocca con costanza e attenzione, e ricordatevi di fissare un appuntamento presso la nostra clinica odontoiatrica per un controllo.

Per prenotare una visita chiamateci al numero 0438 23316.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *