È vero che lo spazzolino elettrico garantisce una pulizia dei denti più accurata rispetto la versione manuale? Sono in molti a farci questa domanda. Vediamo quindi di fare chiarezza sui vantaggi e gli svantaggi dello spazzolino elettrico e dello spazzolino manuale.

Spazzolino elettrico: pro e contro

Vantaggi

Il primo grande vantaggio dello spazzolino elettrico è che è semplice da usare e funzionale, avendo anche la funzione timer che permette di sapere se abbiamo deterso i denti a sufficienza. Inoltre esso permette una pulizia più profonda grazie alla velocità e alla potenza del movimento delle setole.

Si tratta di uno strumento versatile: presentando più tipologie di testine e diversi programmi di pulizia può essere usato dai bambini come anche dagli anziani, garantendo un buon livello di pulizia a chiunque.

Svantaggi

Lo spazzolino elettrico costa decisamente di più di quello manuale. Per di più, esso è sconsigliato in viaggio in quanto è meno pratico da portarsi dietro.

Spazzolino manuale: quanto è efficace?

Vantaggi

Lo spazzolino manuale è ben conosciuto da tutti quanti. Con la giusta tecnica di spazzolamento, esso è perfettamente efficace per una corretta igiene orale. Tra i suoi vantaggi più rilevanti troviamo il fatto che è comodo per viaggiare e può essere utilizzato ovunque. Il suo costo è ridotto e non consuma energia, se non quella manuale.

Svantaggi

È considerabile un po’ “faticoso” perché richiede l’impegno e l’attenzione della persona, che dovrà stare più concentrata nelle operazioni di pulizia. Purtroppo, infatti, muovere lo spazzolino manuale su tutte le arcate dentali non è altrettanto semplice come con lo spazzolino elettrico.

Come potete dedurre, la scelta dello spazzolino manuale piuttosto di quello elettrico è dettata da preferenze personali. Non esiste una risposta che vada bene per tutti! Quello che vi consigliamo è di provare entrambe le soluzioni e vedere quale delle due si adatta meglio alle vostre specifiche necessità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *