Una corretta igiene orale quotidiana è alla base di un sorriso sano, con gengive e denti sani e forti. I consigli del dentista sono noti a tutti: spazzolarsi i denti dopo ogni pasto, utilizzare il filo interdentale, limitare l’uso di zucchero ed evitare le bevande dolci, eccetera eccetera…Eppure ogni giorno commettiamo una serie di errori che danneggiano i nostri denti e rischiano di rendere vani tutti gli sforzi che poniamo per tenere puliti i nostri denti. Quali sono questi errori?

1. Non aspettare almeno 30 minuti dopo i pasti prima di lavarsi i denti

Quanti di voi aspettano mezz’ora prima di lavarsi i denti dopo i pasti? Probabilmente pochi. Dopo il pasto, però, è bene aspettare almeno 30 minuti prima di mettere mano al nostro spazzolino. Il motivo è molto semplice: il cibo altera il ph della nostra bocca e rende lo smalto dei denti più fragile e soggetto alle abrasioni.

2. Spazzolare con troppa foga o con strumenti inadatti

Gengive e smalto si rovinano se non vengono trattati con la cura necessaria. Utilizzare spazzolini dalle setole troppo dure può provocare sanguinamento anche all’interno di una bocca perfettamente sana. Fatevi consigliare dal vostro dentista di fiducia il modello di spazzolino più adatto per le vostre gengive ed il metodo corretto di spazzolamento.

3.  Rimuovere completamente il dentifricio dalla bocca

Il dentifricio contiene fluoro e sostanze mineralizzanti che aiutano a rinforzare il dente. Dopo che vi siete lavati i denti, sciacquate bene la vostra bocca, ma non rimuovete completamente il dentifricio. Questo andrà a rinforzare lo smalto e vi aiuterà a mantenere un alito fresco per tutto il giorno.

4. Non coprire gli strumenti di pulizia e cura orale dopo l’utilizzo

La cura della nostra bocca non passa solamente attraverso lo spazzolino. Spatole, filo interdentale e collutorio sono altrettanto importanti, ma vanno conservati al riparo dall’umidità e dalle emulsioni tipiche del bagno.

5. Risciacquare subito i denti dopo la pulizia orale

Dentifrici e collutori hanno bisogno di tempo per agire. Risciacquando la bocca subito dopo la pulizia riduciamo l’effetto di queste sostanze e spesso rendiamo completamente inutile il loro utilizzo.

Speriamo che questi consigli vi siano utili a migliorare la vostra igiene orale quotidiana, importantissima per mantenere i denti bianchi e splendenti!

Se hai bisogno di informazioni o desideri prenotare una consulenza la Clinica odontoiatrica Splendente è a tua disposizione. Puoi chiamare lo 0438 23 316 oppure scriverci a segreteria@splendente.net.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *