Trattamento ortodontico: una programmazione fondamentale

Trattamento ortodontico: una programmazione fondamentale

Quanto dura un trattamento ortodontico realizzato da professionisti? Perché è importante definire le tempistiche di questo trattamento?

Il trattamento ortodontico comincia nel momento in cui – effettuata la prima visita – lo specialista definisce a seguito di una diagnosi il piano di trattamento da seguire per i prossimi mesi. Definito il piano di trattamento, il paziente verrà visitato e controllato per valutare l’efficacia della strategia nel tempo. Risolte le problematiche iniziali, il trattamento ortodontico è concluso.

La durata del trattamento ortodontico varia in quanto dipende dalla persona è perciò si possono avere trattamenti ortodontici di 6/12 mesi così come di 2/3 anni. In generale, l’importante è affidarsi ad un ortodontista o ad uno specialista che può programmare un piano di trattamento accurato di tutte le tecniche impiegate e in cui sono determinati anche tempi e costi.

Per il trattamento ortodontico bisogna stare lontani da tutti quei professionisti che promettono costi fissi in quanto è impossibile determinare un costo in partenza, poiché il trattamento segue evoluzioni e cambiamenti a seconda del caso.

Il trattamento ortodontico varia inoltre per bambini o adulti, in quanto ogni persona ha necessità differenti a seconda della fascia d’età.

Guarda l’intervista su TG Plus per scoprire le parole di approfondimento del nostro dott. Simone Peruzzo.

Leave a comment