Un sorriso può cambiare la giornata…e anche molto di più!

Un sorriso può cambiare la giornata…e anche molto di più!

Il sorriso è uno dei nostri biglietti da visita fisici più importanti. Se non è curato mette a disagio chi deve sfoggiarlo e, si sa, quando non ci sono problemi di salute l’estetica gioca un ruolo molto importante nella nostra vita. Recenti ricerche svolte in America hanno dimostrato che il 99,7 % crede che un bel sorriso sia indispensabile per il successo sociale, il 97% crede che un sorriso attraente rende più affascinanti verso l’altro sesso e 3/4 degli adulti pensa che un sorriso poco accattivante sia d’impedimento alla vita sociale ed alla carriera lavorativa.

Perché il nostro sorriso è così importante?

Il sorriso è l’aspetto che inconsciamente viene notato per primo quando si guarda il viso di una persona. Questo perché è sia il punto più chiaro e luminoso che quello dove vi è il maggiore contrasto tra il bianco dei denti ed il rosa delle labbra. Pensate che sin da tempi antichissimi, quelli degli Egizi, le donne valorizzavano il sorriso e i denti con rossetti e cosmetici.

In tempi recenti, l’importanza del sorriso è stata provata anche scientificamente: ricerche hanno dimostrato come il sorriso sia responsabile del 70% dell’estetica del viso. Si è infatti capito come la visione umana sia attratta dalle concavità a sfondo bianco (ecco perché nel viso ricerchiamo sempre gli occhi e i denti).

Come possiamo migliorare il sorriso?

Le richieste di correzioni estetiche sono ormai all’ordine del giorno e le tecniche e i materiali si sono evoluti a tali livelli che oggi si è in grado di correggere gli inestetismi dentali con interventi minimamente invasivi.
Tra gli interventi più frequenti e più richiesti:

  • Sbiancamenti dentali,
  • Faccette in ceramica,
  • Ortodonzia linguale invisibile,
  • Corone in ceramica integrale,
  • Otturazioni bianche,
  • Impianti dentali,
  • Smile Makeover,
  • Ortodonzia Invisibile.

Il sorriso ci aiuta a sentirci più leggeri

Un bambino ride circa 400 volte al giorno. Un adulto 15. Questo forse perché perdiamo l’innocenza o il senso dell’umorismo, ma la realtà è che spesso abbiamo bisogno di recuperare la facilità di ridere come i bimbi, di divertirci e di imparare a vedere la vita in modo molto più semplice e divertente.

Sorridere, e poterlo fare contando su bel sorriso, può aiutare a sentirci un po’ più leggeri. Molto probabilmente i vostri problemi non spariranno, ma sicuramente riuscirete a vederli in un altro modo, aperto e ottimista!