5 consigli per prendersi cura dei denti in vacanza

5 consigli per prendersi cura dei denti in vacanza

È finalmente arrivato il sole e il caldo, e si comincia come non mai a sentire nell’aria l’estate e la voglia di vacanze. Avete già deciso dove trascorrerete le vostre ferie? Che sia su un’assolata spiaggia tropicale o in montagna, certo è che per qualche giorno le abitudini cambieranno e potrà capitare di dare meno attenzione ad alcuni aspetti della nostra vita di tutti i giorni come ad esempio la cura della nostra igiene orale.

Questo però è un errore che non bisogna fare, perché spesso proprio quando siamo in vacanza, rilassati e contenti, potremmo essere soggetti a malesseri e dolori sopiti da tempo. Che seccatura sarebbe! Noi della Clinica Splendente, che abbiamo a cuore la vostra salute dentale, vi vogliamo quindi offrire 5 utili e pratici consigli per prendersi cura dei denti in vacanza.

  1. Se vi trovate in appartamento, in casa, in campeggio o comunque nel luogo dove risiedete e avete a disposizione un comodo bagno, ricordate di utilizzare sempre spazzolino e dentifricio dopo ogni pasto.
  2. Se invece, come capita spesso in vacanza, siete fuori per un’escursione o un giro turistico e non avete la possibilità di portare lo spazzolino con voi, masticate chewing gum senza zucchero. Vi aiuterà a mantenere la bocca pulita, incrementando la produzione di saliva.
  3. Assieme ai bagagli preparate anche un piccolo astuccio “da viaggio”, in cui mettere tutto l’occorrente per la propria igiene orale (spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio), da tenere sempre in borsa o in macchina o in qualunque altro posto per voi comodo. Inoltre non dovrebbe mai mancare un kit di emergenza: antibiotico e antidolorifico sono fondamentali in caso di forte mal di denti.
  4. Anche se è molto difficile, cercate di evitare di consumare bibite gassate, succhi di frutta, snack e caramelle troppo zuccherate fuori dai pasti.
  5. Gli eccessi alimentari sono più frequenti durante le vacanze, ma nei limiti del possibile dobbiamo mantenere un’alimentazione sana. Se proprio non potete portare con voi lo spazzolino e non avete chewing gum, allora consigliamo di preferire cibi amici dei denti e in grado di mantenere la bocca pulita.

Seguite questi 5 semplici consigli e la vostra bocca resterà sana anche durante le vacanze, lasciandovi godere di alcuni giorni di autentico e pacifico relax. Un momento per prendersi cura della propria igiene orale si può trovare in qualsiasi situazione, basta solo avere un po’ di impegno ed organizzazione e ricordarsi che prendersi cura di sé e dei propri denti è importantissimo!

Buone vacanze da tutto lo staff della Clinica Splendente!

Arcu mi odio nunc, molestie in amet morbi purus fusce maecenas, donec tempus fusce, ornare eros. Sit venenatis quam nec ante morbi, voluptatum tempus nam et, congue nibh in consectetuer pharetra feugiat, libero congue platea orci semper, dictum praesent pulvinar id dolor dui. Massa ac, voluptatem dolor non hendrerit, mauris aenean mauris maecenas, amet rhoncus nostra proin. Tincidunt donec vitae pharetra wisi in. Blandit dui ipsum, integer rhoncus et fringilla etiam ullamcorper. Non placerat tortor et, blandit vitae sit pede convallis, mauris porta in ullamcorper vel, justo tellus turpis vel ipsum nam. Diam velit odio enim at, aliquet fringilla in ut, amet commodo libero amet tempore interdum aliquam, lacus arcu vivamus nisi a lacus. Nec vestibulum ornare rhoncus, mauris nunc purus massa luctus consectetuer elementum, placerat nulla amet mollis, placerat neque ac sed nulla eros faucibus.