Bite notturni: una soluzione per il paziente

Bite notturni: una soluzione per il paziente

Che cos’è un bite? Come può essere utilizzato e quali benefici può offrire alle persone e ai loro denti? Quando è opportuno utilizzare un bite notturno?

Il bite dentale è un dispositivo notturno che ci permette di risolvere varie patologie e di preservare lo stato dei denti che a lungo andare si possono usurare. Il bite dentale è realizzato con materiale termoplastico o resinoso e viene modellato e regolato nel tempo dall’odontoiatra sul paziente.

Il bite notturno è davvero utile perché offre sollievo durante la notte e al risveglio e interviene anche per alleviare i sintomi del bruxismo.

Il bruxismo è quel particolare disturbo che colpisce gran parte della popolazione e che è caratterizzato dal digrignamento involontario dei denti durante la notte. Oltre al bite, ci sono anche altre metodologie per ridurre il bruxismo e – in generale – queste sono legate alla riduzione dello stress o a scelte più salutari in termini di alimentazione.

Si parla anche di altre tipologie di bite dentali come:

  • Bite gnatologico
  • Bite antirussamento
  • Bite mandibolare

Il dott. Simone Peruzzo della clinica Splendente di Conegliano ha parlato dei bite notturni, della loro funzione e dell’importanza del dentista/odontoiatra per creare dei bite dentali personalizzati sulla persona.

Guarda l’intervista su TG Plus per scoprire le parole e l’approfondimento del nostro Simone Peruzzo sul bruxismo e sui benefici che i bite possono dare ogni giorno alla persona.

Leave a comment